“Forse la nostra paura è di essere meno di quello che crediamo quando, in realtà, siamo molto di più di quello che pensiamo”
Jon Kabat-Zin
Eccomi a proporvi un nuovo percorso di Mindfulness – spring edition
Cos’è il Protocollo MBSR, Mindfulness per la riduzione dello Stress
Il protocollo si basa su un principio meraviglioso: in ognuno di noi c’è sempre più giusto che sbagliato. Abbiamo solo bisogno di ricordarcelo, riconoscerlo e coltivare le nostre risorse per trovare un modo naturale per prendersi cura di noi.
Il percorso MBSR, è considerato parte integrante della Mind-Body Integrative Medicine, la quale considera corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni. Un aspetto centrale del percorso è imparare un modo diverso di porsi in relazione con la propria esperienza.
Benefici
Praticare Mindfulness ha diversi effetti benefici su corpo e mente. La scienza evidenzia un miglioramento nella concentrazione, memoria, capacità di autocontrollo, una maggiore capacità di gestire gli stati ansiogeni, l’umore depresso e le preoccupazioni, generando calma, energia e potenziando l’autostima.
Per chi
La Mindfulness è dedicata a tutti coloro che desiderano prendersi cura del proprio benessere: può essere il sostegno ideale per chi conduce uno stile di vita stressante e più in generale per chi desidera trovare un equilibrio tra le richieste del mondo esterno e la cura di sé sia dal punto di vista fisico che psichico. La pratica regolare influisce positivamente sul funzionamento e la struttura del cervello e del sistema immunitario. La Mindfulness è un eccellente integrazione a cure mediche e psicologiche: ne aumenta l’efficacia e i suoi effetti positivi crescono nel tempo.
Struttura del percorso
Sono previsti 8 incontri di gruppo, di due ore ciascuno, a frequenza settimanale. Oltre il lavoro a distanza in gruppo, è previsto un lavoro a casa come parte integrante del percorso, finalizzato a consolidare gradualmente i nuovi strumenti proposti.
Date e orari
Giovedì 3, 10, 17, 24 e 31 marzo
Giovedì 7, 14 e 21 aprile
Orario h. 20-22
….
Per connetterci utilizzeremo la piattaforma Meet.
Per partecipare consiglio una stanza indisturbata, con telecamera accesa e microfono da attivare/disattivare a seconda delle attività proposte.
Non è prevista la registrazione degli incontri per tutelare la privacy di ciascun partecipante. In caso di impossibilità a prendere parte a un incontro, sarà mia premura fornire tutto il materiale e le informazioni necessarie per recuperare quanto perso.
Costi
Il costo dell’intero programma è di 252,00 euro.
Per iscriversi
Scrivimi a ilaria.amadei@gmail.com specificando l’intenzione di partecipare al percorso MBSR online che si terrà a partire da giovedì 3 marzo 2022.
Il termine ultimo per iscriversi è lunedì 1 marzo.