“La vita è disponibile solo nel momento presente.”
Solitamente la nostra quotidianità è piena di stimoli e cose da fare, fatichiamo a rilassare mente e corpo. La Mindfulness è un’abilità che possiamo sviluppare per coltivare una mente più calma, libera e un benessere quotidiano. Attraverso la pratica meditativa ci isoliamo per un po’ di tempo e alleniamo la mente ad essere più presente e meno distratta, per godere la vita intensamente, entrando in sintonia con noi stessi e le persone care.
A volte ci troviamo sopraffatti da emozioni forti, da una mente molto stimolata e ci convinciamo che solo la ragione e la razionalità possano essere la soluzione per ritrovare un po’ di serenità.
Non è proprio così…
Nella Mindfulness sbarazzarci di emozioni e pensieri spiacevoli è come immaginare di sedersi ai bordi di una strada e semplicemente guardare le macchine passare: ci sono momenti in cui siamo scombussolati dal traffico e dimentichiamo di stare semplicemente seduti. Attraverso la Mindfulness cambiamo il nostro rapporto con i pensieri, impariamo a vederli con un po’ più di prospettiva. Quando ci riusciamo, questo ci porta a sentire uno stato di calma nel corpo e nella mente.
Nella pratica meditativa focalizziamo l’attenzione su un oggetto interno o esterno, solitamente si inizia con il respiro perché è la nostra “ancora” che ci tiene nel momento presente.
La scienza ha studiato l’impatto fisiologico di una pratica regolare, misurando le conseguenze a livello di battito cardiaco, di pressione sanguigna e di sistema nervoso. In base alla teoria della neuroplasticità sinaptica, il nostro cervello è flessibile, modificabile, malleabile. Così come l’allenamento fisico aumenta la nostra massa muscolare, con la Mindfulness la parte del cervello responsabile del sentimento di felicità e benessere inizia a ricevere più sangue, diventa più forte e spessa permettendoci di trascorrere più tempo in questo stato, con una riduzione dello stress, del dolore, degli stati depressivi e innalzando i livelli di felicità, pazienza, compassione e accettazione.
All’inizio, i principianti sperimentano una sensazione di non fare nulla – e in un certo senso è così – non stiamo facendo nulla di speciale.
Il modo migliore è provarci, attuarla, a volte sarà facile altre volte difficile: il trucco è perseverare sempre.
La Mindfulness può cambiare la vita.